Ivana Artocchi
 
"Ivana artocchi è una bravissima persona, un 'anima artistica che con le sue idee, e il suo modo di essere e il suo fare apre pure gli occhi alla gente. Ivana è una visionaria piena di buone idee ma allo stesso tempo con i piedi per terra. Lei continua la tradizione dei suoi bisnonni conosce tutte le piante officinali, produce prodotti ecologici di ottima qualità ed è una brava cuoca, restauratrice e tanto alltro ancora ... Ivana offre anche viaggi nel paradiso sulla terra perchè conosce la Sicilia come le sue tasche che significa non solo i posti conosciuti ma anche tantissimi bei posti segreti. Per questo siamo contenti che Ivana Artocchi è la nostra Benefattrice e fa relazioni pubbliche in tutta la Sicilia per Eco Avventura."
Christian Spang, Presidente di Eco Avventura
 
 
e Ivana dice...
 
LA MIA TERRA : TERRE DI PASSO CEDRO
 
Albero_di_oliva_e_muro_a_secco
 
Dalla passione del mio caro bisnonno Don Michele di San Bernardo nasce il mio amore per la terra. La meraviglia della natura - stare a piedi nudi in contatto, ascoltare i suoi ritmi e rispondere nel modo di impiantare, coltivare e produrre prodotti di ottima qualità.
 
Abbiamo sempre fatto olio nella mia famiglia - e cosi voglio continuare la tradizione. E oggi vi posso presentare il mio verdello.
 
Olio di Oliva - extra vergina - ottima qualità.
 
L' Ulivo è il primo fra tutti gli alberi. L' olio del suo frutto è l' oro della Sicilia, che fa bene alla salute. Parliamo dell' olio veramente extra vergine - la prima scelta dell' oliva, raccolta a mano e portata in un ottimo frantoio...
 
Ulivetto di Ivana Artocchi
 
Info Uliveto:

La superficie dell’uliveto è di 4,5 ettari la varietà più diffusa è il verdello cultivar tipica della fascia tirrenica del messinese. La pianta a maturità è vigorosa e forma rami tendenzialmente penduli, il fogliame è un po’ atipico: foglie piccole di colore verde pallido affastellate come nell’olivastro. La drupa è piccola a forma oblunga, presenta lenticelle. La produttività è costante ma non supera il 15% inoltre avendo la drupa più resistente non viene attaccata dalla temuta mosca olearia.

L’olio prodotto dalle olive di questa varietà assume caratteristiche sensoriali diverse a seconda del tipo di raccolta: se si raccoglie prima (entro ottobre) fruttato persistente di Erba fresca o foglia di pomodoro/carciofo e piccante deciso, raspo tipo banana; se si raccoglie oltre (fino a novembre) si presenta con fruttato floreale (alcuni sentono oleastro o ginestra) leggero ma persistente. Viene apprezzato dai consumatori che preferiscono oli dolci e leggeri.

 


IL MIO BOSCO : FRAGOLETO E FRUTTI

...tra poco ulteriori informazioni di altre prodotti genuini della terra Siciliana

 

Panorama_isole_eolie

"La Sicilia è proprio il paradiso sulla terra - tantissimi posti meravigliosi ...ma anche un po spinosi - questa alla fine è anche bellezza." ;-)

dice Christian

 

tanto buon olio

 

  ...e Ivana è sempre in movimento in questo paradiso in onore della vera agricoltura e pure per la attività di eco - agriturismo.

 

Ivana Artocchi